martedì 19 novembre 2013

di formiche, grilli e canzoni d'amore

E come previsto a Lucca è andata così, bella e stancante, quattro giorni di incontri, progetti, facce, birre e fiat punto.

In self area presentavamo le Coppie miste, il nostro nuovo lavoro di gruppo o meglio di coppia ed è andato molto bene. Stefanelli ci cita en passant anche sull'articolo di Fumettologica di oggi, qui, e non solo noi, ma tanti altri gruppi, Delebile (tra l'altro nella loro nuova antologia Mother, c'è anche un mio contributo di cinque pagine), Teiera, Mammaiuto ecc..

E poi le cassettine, un progetto di Andrea Provinciali, che sono assolutamente fantastiche. 
Anche in questo caso sono in compagnia di autori davvero bravi.



E ultimo ma non certo in ordine di importanza L'Esistenza delle formiche, che è finalmente in libreria, ne abbiamo parlato un po' durante l'incontro del 1° novembre, una chiaccherata in cui si è fatto un buon punto della situazione sul perché di tante biografie a fumetti. 

copertina, l'immancabile ritratto
e quarta con Geelong Karma Chang Choub.

 un autobus thailandese e il merlo Totò

stazione di Nanning (Cina),
svendita di vestiti sul treno diretto a Ulaanbaatar (Mongolia)

Disegnare questo libro su un esploratore/giornalista/scrittore d'eccezione come Terzani, mi ha lasciato addosso una voglia di viaggiare infinita. Già ce l'avevo, ma documentarmi su com'erano fatti i treni in Thailandia negli anni '90, oppure tentare di disegnare quei paesaggi sconfinati da dietro lo schermo di un computer, non ha fatto altro che confermare questa passione smisurata.

Intanto la prima presentazione del libro si terrà sabato sera a Pisa in occasione della notte bianca, nella Sala dell'atrio di Palazzo Gambacorti, dove tra l'altro verranno esposte le illustrazioni che feci un po' di tempo fa per il free press pisano TODO. Il tutto insieme a Tuono Pettinato che presenta il suo geniale Corpicino.





Nessun commento:

Posta un commento